Condizioni di vendita

Contratto di vendita

Per contratto di compravendita "on line" si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, Plaste srl , e un consumatore cliente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata "internet". Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l'accesso da parte del consumatore cliente al sito internet corrispondente all'indirizzo www.ecometa.it, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l'acquisto del bene.
Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita che rimarranno efficaci finché non verranno variate dal fornitore. Le eventuali modifiche alle condizioni di vendita saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul sito internet www.ecometa.it o comunicate via mail e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.

Il Cliente, con la conferma per via telematica dell'ordine, dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni di vendita e di pagamento indicate nel processo di acquisto e nel presente contratto; si impegna altresì a leggere, stampare e conservare le condizioni di vendita di seguito riportate cosi come previsto dagli articoli 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999. E' espressamente vietato l'inserimento di dati personali falsi e/o inventati all'interno dei moduli di raccolta dati necessari all'espletamento dell'ordine; è espressamente vietato inoltre inserire dati di terze persone o effettuare più registrazioni per un unico Consumatore.

Il Fornitore si riserva la facoltà di perseguire in sede legale tali azioni e qualsiasi altra azione fraudolenta nei suoi confronti e/o ai danni di altri Consumatori. Prezzi e disponibilità dei prodotti
Tutti i prezzi esposti su www.ecometa.it si intendono comprensivi di IVA al 22% e comprensivi, ove dovuto, di contributo CONAI.
Essi sono suscettibili di variazione e si intendono fissati solo al momento del completamento della transazione. Pertanto in caso siano visibili su nostri siti partner o banner pubblicitari prezzi differenti faranno fede quelli riportati in tempo reale su www.ecometa.it.
Immagini e schede descrittive dei prodotti vanno intese come indicative poichè il prodotto finale può presentare lievissime differenze e migliorie rispetto alla versione a catalogo. Resta ferma la facoltà da parte del cliente di recedere se il prodotto consegnato non risultasse soddisfacente (vedi più avanti)
I prodotti "pronta consegna" sono facilmente riconoscibili dai tempi di spedizione inferiori alle 72 ore, per tutti gli altri viene indicata una tempistica plausibile. Qualunque ritardo causa periodo di intenso lavoro sarà prontamente comunicata via mail o telefono al cliente.
I giorni indicati per la spedizione si intendono sempre come lavorativi, quindi escludendo sabato e festivi.

Pagamenti accettati

CARTE DI CREDITO
Verranno accettati ordini con carta di credito emessi solo dal titolare della carta. La sicurezza del pagamento e' garantita dall'istituto bancario IWBank e la transazione avviene direttamente su un'area protetta con crittografia del loro sito IWSmile. Questo metodo di pagamento permette all'utente di fornire i propri dati sensibili direttamente alla Banca e non a ecometa. Plaste srl si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Plaste srl si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.
A maggiore garanzia e sicurezza del Cliente, in nessun momento della procedura di acquisto Plaste srl è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Plaste srl conserverà tali dati. In nessun caso Plaste srl può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquisti.

PAYPAL
ecometa.it mette a disposizione tutta la sicurezza e la rapidità del pagamento attraverso il circuito Paypal, su cui è possibile pagare anche con carta di credito o Postepay senza la necessità di aprire un conto Paypal.

CONTRASSEGNO
Il contrassegno può essere richiesto solo per importi inferiori ai 1000€ e solo per consegne in Italia.
Esso ha un sovrapprezzo di 6€ a spedizione indipendentemente dai colli.
Il corriere è autorizzato a riscuotere solo in contanti, quindi premunirsi per tempo del contante necessario.

**Previ accordi telefonici è possibile visionare ed acquistare i nostri prodotti presso la sede produttiva a Rioveggio (BO)**

Spedizione

Plaste srl si avvale della stretta collaborazione di più corrieri nazionali che sceglie di impiegare di volta in volta a seconda della tipologia del prodotto.
Il costo di una spedizione standard per il territorio italiano, comprensiva di imballaggio e assicurazione, è gratuita.

Il cliente viene avvisato nel momento in cui il prodotto viene affidato al corriere. Da quel momento per l'effettiva consegna possono trascorrere da 2 a 6 giorni lavorativi, a seconda della distanza, del vettore e del tipo di prodotto. Nessun corriere trasporta al piano, quindi il cliente è pregato di organizzarsi in caso di colli ingombranti e/o pesanti.
Previo appuntamento è possibile passare a ritirare la merce direttamente presso la sede operativa a Rioveggio (BO)

La merce viene spedita generalmente comprensiva di assicurazione. Pertanto alla ricezione della merce, il destinatario ha l’obbligo di verificare che i colli non risultino danneggiati, manomessi o bagnati ed eventualmente richiedere l'annotazione del ritiro con riserva all’addetto alla consegna.
Senza questa annotazione non sarà possibile usufruire dell'assicurazione e quindi dell'eventuale rimborso o nuova spedizione della merce. L'acquirente è comunque invitato a comunicare a ecometa ogni ritardo di consegna e ogni disservizio rilevato.
Plaste srl non si assume la responsabilità dei ritardi da parte del corriere che prende in consegna il pacco, limitando la sua responsabilità a quanto indicato relativamente al diritto di recesso. In caso di rifiuto del pacco causa ritardo del vettore, dimostrato che Plaste srl ha spedito per tempo, le spese di spedizione (di andata e ritorno) sono da ritenersi a carico del cliente. Garanzia
Tutti i prodotti acquistati godono della garanzia di 2 anni (1 anno se l'acquisto è stato con P.I.) purché il prodotto stesso sia stato utilizzato e tenuto pulito correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso.
Per poter usufruire della garanzia è fondamentale conservare la documentazione d'acquisto rilasciata da Plaste srl al momento dell'acquisto , nel pacco e/o via mail. Diritto di recesso

1. Il Cliente, ai sensi dell’art. 64 del d. lgs. n. 206/05, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
Il diritto di recesso è usufruibile dalle sole persone fisiche (consumatore finale del bene, ossia da un Cliente che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale).

2. Il diritto di recesso potrà essere esercitato dal Cliente entro 10 (dieci) giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento del prodotto da parte del Cliente, mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento o con comunicazione firmata allegata per email, nella quale sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte.

3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, singole componenti, ecc...);
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale , completa in tutte le sue parti compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola;
• il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento, sporcizia o uso improprio di strumenti di pulizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
• le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
• la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Plaste srl darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• Plaste srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale (che per alcuni prodotti possono arrivare fino al 30% del valore del prodotto, poiché questo dovrà essere rivenduto come "ricondizionato"), Plaste srl provvederà a rimborsare al Cliente l’importo già pagato ( salvo le spese di consegna ), nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN dell'intestatario della fattura).

5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Plaste srl accerti:
• la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
• l'assenza di elementi integranti del prodotto o anomalie al prodotto stesso;
• il danneggiamento del prodotto;
• uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità. Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da Plaste srl e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto.

Le parti in metacrilato vengono spedite con una pellicola protettiva indispensabile per la salvaguardia per materiale fino all'avvenuto montaggio. Richiedere il diritto di recesso DOPO la rimozione di suddetta pellicola comporterà una decurtazione del rimborso pari al 30%, fatte salve altre decurtazioni per mancanza delle condizioni del punto 5.

Informativa sulla privacy

Plaste srl, proprietaria del sito ecometa.it, comunica che i dati personali, forniti dall'acquirente stesso, formano oggetto di trattamento ai sensi della Legge n. 675/96. Tali dati rimangono a disposizione del consumatore per la verifica, modificazione o cancellazione e per l'esercizio di ogni altro diritto previsto dall'art.13 della Legge n.675/96. I dati sono inseriti in un archivio anagrafico clienti al momento del primo ordine o della registrazione. Con riferimento a tali dati, Plaste srl comunica che:
- la raccolta e il trattamento dei dati del consumatore sono necessari qualora egli voglia fare un ordine di prodotti o per accedere a particolari servizi (in questo caso un rifiuto del consumatore renderebbe impossibile l'evasione dell'ordine o l'accesso al servizio), mentre è facoltativo in ogni altro caso;
- i dati del consumatore potranno essere trattati in forma scritta e su supporto elettronico, telematico, magnetico e cartaceo; il loro trattamento avverrà in relazione alle esigenze contrattuali, comprese le operazioni di versamento, pagamento e recapito dei prodotti ordinati, per adempiere a obblighi previsti dalla legge o disposti dalle Autorità e, su esplicita autorizzazione, per fini di informazione commerciale e promozionale interattiva e per ricerche di mercato.
- i dati del consumatore non saranno diffusi salvo che ai soggetti necessari o funzionali per lo svolgimento dell'attività contrattuale di Plaste srl: istituti bancari per la gestione dei pagamenti e spedizionieri per il trasporto, nel luogo indicato dal consumatore, dei prodotti acquistati, terzi che forniscono attività e prestazioni necessarie all'esecuzione dei servizi necessari a Plaste srl per il completamento delle transazioni di compravendita.